giovedì 27 dicembre 2007
giovedì 29 novembre 2007
Istituto Italiano del Rame - iir
Concorso Internazionale “Il Rame e la Casa”
L’Istituto Italiano del Rame ha indetto, nel 2007, la prima edizione del concorso internazionale “Il Rame e la Casa”, premio destinato alla miglior ideazione e progettazione di oggetti in rame e sue leghe.Il concorso si è rivolto a giovani architetti e designer nonché studenti iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design e facoltà di architettura, coordinati da un docente del corso.
Abitare con il rame
Sede e orari della mostra Spazio Material Connexion del palazzo della Triennale di Milano, via Alemagna 6, 20123 MilanoApertura dalle 10.30 alle 19.30 (chiuso il lunedì), dal 30 novembre al 30 dicembre 2007
giovedì 15 novembre 2007
mercoledì 31 ottobre 2007
Consorzio CETMA - Centro di Progettazione, Design e Tecnologie dei Materiali.
Consorzio CETMA - Centro di Progettazione, Design e Tecnologie dei Materiali.
Il CETMA persegue la sua missione accrescendo ed integrando discipline pervasive ed abilitanti quali:
Ingegneria dei materiali
Ingegneria informatica
Design industriale
Utilizzando in forma integrata queste specifiche competenze, esso è in grado di porsi come un centro multidisciplinare di sviluppo prodotto.
Centro di Realtà Virtuale - Consorzio CETMA
CETMA VIRTUAL REALITY CENTER nasce per rispondere alle esigenze di realtà produttive e imprenditoriali che vogliono operare sulla frontiera tecnologica e consolidare le basi della competitività attuale e futura attraverso tecnologie innovative.
L'uso della realtà virtuale apre possibilità a soluzioni ancora inesplorate e consente di sperimentare nuove metodologie di progettazione in 3D: il CVRC si propone come partner per l'innovazione.
Il Centro offre soluzioni avanzate nei settori del Design, dell'Edutainment, della Progettazione Immersiva e più in generale del Virtual Engineering.
La nostra mission è sostenere e dimostrare le potenzialità della Realtà Virtuale in campi di applicazione sempre nuovi e soddisfare le richieste dell'utenza fornendo servizi e realizzando soluzioni standard o custom.
alle 11:14
Etichette: Azienda, Trasferimento Tecnologico
domenica 28 ottobre 2007
Aitìa S.r.l
Trasferimento tecnologico, innovazione, consulenza.
alle 05:18
Etichette: Azienda, Trasferimento Tecnologico
martedì 23 ottobre 2007
ALUMOTIVE
Mostra Internazionale delle Soluzioni Innovative, della Subfornitura, dei Componenti in Alluminio e Materiali Tecnologici per l'Industria
Sessioni tecniche
Come sfidare i Paesi Low Cost con la Fornitura Competitiva
Giovanni Contino (DUCATI Consulting)
Le aziende che intraprendono la strada del cambiamento verso il miglioramento continuo evidenziano una cultura imprenditoriale sfidante destinata a portare l’impresa verso la leadership di mercato. L’organizzazione snella, il focus sul Cliente, lo sviluppo delle competenze di business e l’adozione di semplici, ma efficaci, strumenti per la gestione ottimale dei processi sono gli elementi indispensabili e caratterizzanti per un'azienda che vuole essere competitiva e in grado di fronteggiare le nuove sfide del mercato.
Nautica Race
Coordina: Andrea Brambilla, Yatchs & Sail - Gruppo RCS
Imoca 60: la tecnologia del composito per una regata estrema, la Vendée Globe 2008, Lorenzo Puccini (Indiana Yachting)
1990-2007: 100 America's Cup Yachts: evoluzione delle tecniche costruttive, Sebastiano Rech Morassutti (Trimarine - Advanced Marine Project)
Structural Optimization for America’s Cup boat and for a Volvo Ocean Race boat, Andrea Avaldi (Luna Rossa Challenge)
Intervento di chiusura: Esperienze personali e professionali in 10 anni di Coppa America, Antonio Marrai (Luna Rossa Challenge)
lunedì 8 ottobre 2007
Materialworks
Materialworks - Welcome to Materialworks
For Materialworks, Stylepark AG in Frankfurt and modulor GmbH in Berlin have joined forces: While Stylepark injects in the project its expertise as a communicator in the design scene, its knowledge of sector requirements and the online database, the materials experts at modulor in Berlin contribute expert knowledge of materials, semi-finished products, technologies, sales and logistics.
The aim of the joint project is to develop a professional tool tailored to the needs of designers and architects, that to date simply did not exist in this form.
This is our way of responding to a need on the part of designers, interior designers, architects and project developers, one which has increased in the last few years, for information with regard to materials and the increasingly complex specialist knowledge of materials and technologies.
We would like to do justice to this new enthusiasm for materials with a competent service: With the database and the material editions, Materialworks provides in-depth information on standard materials as well as highly innovative developments, both of which continue to play a subordinate role in design.
We focus on those details that designers really do need in order to be able to understand a material, and evaluate its possible applications in particular projects. At the same time, from the wealth of new products, technologies and improvements, we on the editorial team select those materials that are of particular relevance and interest to designers.
Our aim is to present the entire range of such materials and substances and bring manufacturers and designers together.
As such Materialworks also promises to be an interesting communication platform for manufacturers.
alle 04:13
Etichette: Blog Materiali
martedì 2 ottobre 2007
Material & Identity - an exhibition on the role of materials for identity
Material & Identity - an exhibition on the role of materials for identity
Materials: Effective messengers of identity
Besides being a means for production, material is a silent but effective messenger of identity. New ways of manufacturing made it possible for Kahla to realize the distinctive and award-winning porcelain concept "touch!", a benchmark in the tableware industry. The consistent application of recycled truck tarpaulins and car seat belts created a strong brand recognition for the trendy FREITAG brand.
Applications of new materials translate ‘innovation’ from a strategic goal into an everyday customer experience as we can learn from the BREE company and by looking at Gore-Tex, a fabric innovation with an own identity, we see that an industrial material can develop itself into a well-known consumer brand.
In other words, materials play a many-sided and important role in the creation of identities for people, products and brands.
»What do today’s products tell us about the strategic use of materials for identity?«
The Material & Identity exhibition at the Hamburg Design Festival 2007 will give new answers by presenting product examples with inspiring stories and insights. The exhibition is initiated by Material Stories to show new opportunities in driving design with material inspiration.
alle 11:33
Etichette: Mostre, Nuovi Materiali
mercoledì 26 settembre 2007
Marmomacc 2007 - Architettura e Design
Marmomacc 2007 - Architettura e Design
Progetto di Evelina Bazzo con Andrea CiottiPer la sua 42°edizione, Marmomacc affronta congiuntamente alle numerose implementazioni di attività, anche un riposizionamento della propria “mission” culturale, attraverso la revisione del suo pay off “Arte e Cultura” già in essere dal 1985. Con l’edizione 2007 quindi, Marmomacc diventa “Architettura e Design” e apre una nuova sezione: l’incontro con il Design.
Questo primo appuntamento è sostenuto da dieci aziende già storicamente espositrici, leader e pioniere al tempo stesso e da dieci designer ad alto tasso di riconoscibilità e valore professionale e si rinnoverà di anno in anno trasformando via via, le attitudini del marmo da lavoro su misura a progetto di design.
"Marmomacc Incontra il Design" vuole avvicinare professionisti, progettisti, designer e aziende del marmo, con proposte adatte ad iniziare una storia importante quanto il materiale utilizzato, che attraverso una nuova agilità, nobiliterà molti impieghi.
Non un’iniziativa civetta quindi, ma un impegno che nasce ora e che vuole diventare presto un mondo di proposte.
"Marmomacc Incontra il Design" proporrà ogni anno un tema progettuale che cercherà di cogliere le indicazioni del “life style” e di captare gli spostamenti impercettibili e progressivi della società."La leggerezza del marmo" è il tema scelto per l’edizione 2007.
E’ una bella sfida la leggerezza, e non solo alla legge di gravità. Per il marmo, che fa i conti tutti i giorni con il proprio peso specifico, la leggerezza può diventare un errore, un’ossessione, ma anche un’aspirazione.
La leggerezza insieme alla pesantezza, fa parte della nostra esperienza quotidiana. La leggerezza è intesa nel brief di progetto, in senso ampio, non solo peso ma anche colore e luce, freddezza e pallidezza.Il tema vuole inoltre indurre i progettisti a pensare in termini di leggerezza anche in rapporto all’enorme aumento della mobilità che sta caratterizzando la nostra vita peggiorandola sensibilmente.
Leggerezza e pesantezza sono quindi due trend che viaggeranno insieme, anche se gran parte della cultura progettuale degli ultimi anni è stata un continuo tentativo di sottrarre peso, come è già avvenuto in letteratura, a teatro, nella moda, in arte, in cucina, in architettura, diventando nel tempo sinonimo di contemporaneità.
A questo progetto stanno lavorando:
Riccardo Blumer + Matteo Borghi con CEDAL GRANITI
Aldo Cibic con GRASSI PIETRE
Odile Decq con ROCAMAT
Michele De Lucchi con PIBAMARMI
Kengo Kuma con IL CASONE
Alberto Meda con CAMPOLONGHI
Simone Micheli con PIETRA DELLA LESSINIA
Marco Piva con SANTA MARGHERITA
Denis Santachiara con TESTI FRATELLI
Tobia Scarpa con AGGLONORD
venerdì 14 settembre 2007
Polyurethane Particulars Projects
Poliuretano Espanso - Gamma Poliuretani - Stampaggio, verniciatura poliuretano - Poliuretano rigido strutturale
Concorso di Design
Gamma Poliuretani srl bandisce un concorso per il progetto di un prodotto innovativo, tecnicamente attuabile, realizzabile con le caratteristiche del Poliuretano rigido e/o strutturale.
giovedì 9 agosto 2007
sabato 28 luglio 2007
martedì 24 luglio 2007
Carta Interattiva - Quarta Generazione
2007-07-23 09.42.19
Paper Four, Mid Sweden University
Un gruppo di ricercatori della Mid Sweden University, Sundsvall, Suecia, sviluppo una carta interattiva capace di emettere suoni registrati in risposta al tatto. Il progetto Paper Four utilizza inchiostri speciali a base di argento che trasmettono la elettricità sulla carta. Questo inchiostro conduttore è sensibile alla pressione e permette anche trasmettere impulsi ad un pc.
L'inchiostro è un prodotto brevettato dalla SCA, il supporto è un panello completamente in carta brevettata dalla Wellboard AB, i diffusori, fatti di una sottile pellicola plastica, sono stati sviluppati dagli stessi investigatori.
==00==
alle 05:48
Etichette: Nuovi Materiali