Marmomacc 2007 - Architettura e Design
Marmomacc 2007 - Architettura e Design
Progetto di Evelina Bazzo con Andrea CiottiPer la sua 42°edizione, Marmomacc affronta congiuntamente alle numerose implementazioni di attività, anche un riposizionamento della propria “mission” culturale, attraverso la revisione del suo pay off “Arte e Cultura” già in essere dal 1985. Con l’edizione 2007 quindi, Marmomacc diventa “Architettura e Design” e apre una nuova sezione: l’incontro con il Design.
Questo primo appuntamento è sostenuto da dieci aziende già storicamente espositrici, leader e pioniere al tempo stesso e da dieci designer ad alto tasso di riconoscibilità e valore professionale e si rinnoverà di anno in anno trasformando via via, le attitudini del marmo da lavoro su misura a progetto di design.
"Marmomacc Incontra il Design" vuole avvicinare professionisti, progettisti, designer e aziende del marmo, con proposte adatte ad iniziare una storia importante quanto il materiale utilizzato, che attraverso una nuova agilità, nobiliterà molti impieghi.
Non un’iniziativa civetta quindi, ma un impegno che nasce ora e che vuole diventare presto un mondo di proposte.
"Marmomacc Incontra il Design" proporrà ogni anno un tema progettuale che cercherà di cogliere le indicazioni del “life style” e di captare gli spostamenti impercettibili e progressivi della società."La leggerezza del marmo" è il tema scelto per l’edizione 2007.
E’ una bella sfida la leggerezza, e non solo alla legge di gravità. Per il marmo, che fa i conti tutti i giorni con il proprio peso specifico, la leggerezza può diventare un errore, un’ossessione, ma anche un’aspirazione.
La leggerezza insieme alla pesantezza, fa parte della nostra esperienza quotidiana. La leggerezza è intesa nel brief di progetto, in senso ampio, non solo peso ma anche colore e luce, freddezza e pallidezza.Il tema vuole inoltre indurre i progettisti a pensare in termini di leggerezza anche in rapporto all’enorme aumento della mobilità che sta caratterizzando la nostra vita peggiorandola sensibilmente.
Leggerezza e pesantezza sono quindi due trend che viaggeranno insieme, anche se gran parte della cultura progettuale degli ultimi anni è stata un continuo tentativo di sottrarre peso, come è già avvenuto in letteratura, a teatro, nella moda, in arte, in cucina, in architettura, diventando nel tempo sinonimo di contemporaneità.
A questo progetto stanno lavorando:
Riccardo Blumer + Matteo Borghi con CEDAL GRANITI
Aldo Cibic con GRASSI PIETRE
Odile Decq con ROCAMAT
Michele De Lucchi con PIBAMARMI
Kengo Kuma con IL CASONE
Alberto Meda con CAMPOLONGHI
Simone Micheli con PIETRA DELLA LESSINIA
Marco Piva con SANTA MARGHERITA
Denis Santachiara con TESTI FRATELLI
Tobia Scarpa con AGGLONORD